Home
Servizi


Ristorazione collettiva
Sistema ITChef
Grandi cucine
Ospedali e case di cura
Ristorazione scolastica
:: Scheda tecnica
 
 
» Referenze
» ASL 10 Firenze:
un esempio concreto
Brochure PDF bassa risoluzione (500 KB)
Brochure PDF alta risoluzione (3 MB)
ITCube
ITCubeWeb
ITMonitor
QuickWeb

Sistema ITChef:  S C H E D A    T E C N I C A

Stampa Stampa
1. Architettura ^ top

Nucleo comune
Tutte le componenti del sistema ITChef si basano su un nucleo comune che racchiude al proprio interno tutti gli elementi di gestione tipici delle strutture di produzione e smistamento pasti, oltre a quelli più ampi legati alla gestione generale del servizio di ristorazione.

Database relazionale
Ogni elemento del sistema si appoggia ad un database relazionale per la gestione e la conservazione delle informazioni rilevanti. I database dei diversi ambiti di applicazione sono in piena comunicazione tra di loro, così da consentire lo scambio e l'integrazione delle informazioni.


Interfacce

Sulle fondamenta di tale nucleo sono state costruite applicazioni distinte che integrano il sistema base con le funzionalità specifiche di ogni singolo ambito di applicazione.

La parte di interfaccia estende il nucleo centrale racchiudendo tutte quelle caratteristiche specifiche dell'ambito di applicazione (p.e. l'interfaccia per le scuole prevede la suddivisione in classi e alunni mentre l'interfaccia ospedali prevede la suddivisione in reparti, stanze e letti) e raccoglie anche quelle funzionalità addizionali che sono vitali per il funzionamento del sistema all'interno dell'ambito specifico.

Le interfacce disponibili attualmente sono elencate nel riquadro a fianco.


ITChef Centro Cottura
Interfaccia specifica per i centri cottura

ITChef Ospedali
Interfaccia specifica per gli ospedali

ITChef Scuole
Interfaccia specifica per le scuole

ITChef Prenotazioni
Gestione delle prenotazioni

ITChef Magazzino
Gestione di uno o più magazzini

ITChef Reporting
Gestione e stampa dei riepiloghi di fatturazione

2. Approfondimenti ^ top

Sinergie
La presenza di un nucleo comune in ambiti anche molto diversi tra loro offre notevoli vantaggi sia nell'uniformità di utilizzo del sistema sia nella possibilità di condividere e scambiare informazioni. All'interno del sistema ITChef, per esempio, è possibile far uso dello stesso magazzino tra ambiti anche completamente diversi, quali un ospedale e una scuola.

E' inoltre possibile riutilizzare informazioni comuni in ambiti differenti, creando una base comune di informazioni condivisibili, con la possibilità di personalizzazione diversificata per ogni singolo ambito. Per esempio una ricetta generica preparata per un determinato ambito può essere riutilizzata e personalizzata in un altro, modificandone la grammatura e la composizione per adattarla alle esigenze specifiche.

In questo modo l'architettura di ITChef riduce notevolmente l'attività manuale necessaria in presenze di situazioni diversificate, limitando notevolmente la necessità di laboriose operazioni di duplicazione o ripetuti inserimenti di dati simili o identici.

Vantaggi
L'architettura di base offre inoltre ampi vantaggi in presenza di nuove esigenze. La realizzazione del sistema di supporto per un nuovo ambito, quale per esempio una mensa aziendale, comporta infatti la preparazione della sola parte di applicativo ad esso relativa.Il nucleo comune, che racchiude gran parte delle funzionalità di base del sistema, può essere riutilizzato integralmente con notevole risparmio in termini di tempi e costi di sviluppo e con la garanzia di una piena ottimizzazione fin dal primo utilizzo, riducendo tempi morti, possibilità di errore e lunghezza dei periodi di test.

Requisiti tecnici
Il sistema è in grado di operare in ambito Windows nelle sue molteplici versioni. ITChef è stato ottimizzato sotto il profilo prestazionale, per cui in condizioni normali non necessita del supporto di componentistica hardware dalle caratteristiche particolari. InfoTecna è in ogni caso in grado di consigliare o di fornire valutazioni specifiche sulle soluzioni tecnologiche da adottare a seconda dell'ambito di applicazione.

  ^ top
Copyright © 2003-2006 InfoTecna s.r.l.