Home
Servizi


Trade marketing e merchandising
Sistema ITChef
ITCube
ITCubeWeb
ITMonitor
QuickWeb

ITCube:  S C H E D A    T E C N I C A

Stampa Stampa
Il merchandising, ossia la gestione dello stato dei prodotti all’interno dei punti vendita della grande distribuzione, è una delle componenti fondamentali del Trade Marketing e per sua natura necessita di operare in tempo reale su notevoli quantità di informazioni. Le informazioni rilevanti sono tipicamente quelle legate alla presenza dei prodotti (loro gestione da parte del punto vendita ed eventuale esaurimento o out of stock), allo spazio ad essi dedicato, alle politiche dei prezzi e alle promozioni. L’efficacia dei risultati di merchandising è direttamente collegata alla tempestività nella rilevazione dei dati in luoghi geograficamente distanti e alla possibilità di compiere analisi di mercato dettagliate e articolate nel modo più veloce e intuitivo possibile.

InfoTecna ITCube è un prodotto progettato e realizzato specificamente per l’attività di merchandising e ne incarna le esigenze, snellendo i tempi di attesa e diversificando le procedure di analisi. ITCube è in grado infatti di gestire in modo veloce e flessibile tutte quelle informazioni necessarie ad una seria e completa analisi del mercato, dalla rilevazione dei dati tramite computer palmari, fino alla rielaborazione degli stessi per il monitoraggio e l’analisi della situazione del punto vendita, in particolare quando usato in sinergia con InfoTecna ITCubeWeb, il completo sistema di analisi multidimensionale di InfoTecna.

In particolare, a fronte di una notevole semplicità di utilizzo, ITCube garantisce:

  • L’omogeneità dei dati rilevati, grazie alla gestione di anagrafiche rigorosamente strutturate e alla uniformità della modalità di rilevazione..
  • La reperibilità delle informazioni, facilmente consultabili e analizzabili da più utenti, anche dislocati sul territorio, tramite l’utilizzo di una normale connessione Internet.
  • L’integrazione con altri sistemi, grazie all’utilizzo di una gestione delle informazioni aperta. ITCube infatti è in grado di interfacciarsi con i prodotti software più comuni definiti dagli standard di mercato. ITCube trova la sua piena applicazione lavorando in sinergia con InfoTecna ITCubeWeb, estendendo la versatilità e l’usabilità del sistema attraverso l’apertura al mondo di Internet e alla analisi di tipo statistico e multidimensionale.
  • La tempestività. ITCube è in grado fornire dati aggiornati in tempo reale garantendo informazioni e analisi sempre attuali. Anche nelle analisi più sofisticate, di tipo statistico e multidimensionale, è in grado di garantire la disponibilità dei dati aggiornati entro il giorno successivo alla rilevazione. Nelle analisi di anomalia e di reportistica giornaliera i dati sono addirittura disponibili on-line all’atto stesso della ricezione da parte del server centrale.
  • La versatilità, ossia da un lato la capacità di fornire informazioni facilmente reperibili e immediatamente fruibili ai diversi operatori dislocati sul territorio, dall’altro la possibilità da parte dei trade manager di costruire analisi di mercato complesse con un ampio grado di flessibilità e i più differenti livelli di granularità nell’aggregazione delle informazioni.
1. Funzionalità ^ top

Rilevazione dati
Tramite l'utilizzo di computer palmari ITCube consente ai merchandiser di rilevare le informazioni necessarie alla propria attività, quali la presenza del prodotto, i prezzi, le promozioni, gli out of stock, il posizionamento, etc e offre in aggiunta la possibilità di inviare alla sede centrale messaggi legati alla attività di rilevazione, sia secondo schemi precodificati da sede centrale, sia tramite semplici messaggi informativi liberi. L’interfaccia palmare è stata studiata in modo da risultare di facile utilizzo ed è in grado di comunicare i dati raccolti al database centrale tramite i metodi più disparati, a partire da quelli più tradizionali, quale la semplice connessione telefonica, fino ad arrivare alle connessioni tramite Internet o rete GSM.

Visualizzazione
delle anomalie tramite web

ITCube, mediante l’interfaccia Web ITCube Anomalie, consente di visualizzare tramite Internet le anomalie sui dati di rilevazione, così come configurate tramite ITCube Manager. L’interfaccia Web, protetta da password personali e da opportune politiche di accesso ai dati, offre a tutti gli utenti dislocati sul territorio la possibilità di consultare le anomalie di competenza, con un livello di dettaglio adeguato alle proprie esigenze e responsabilità.

Gestione database
Tramite il software ITCube Manager è possibile operare sul database centrale che raccoglie e gestisce tutte le informazioni necessarie al funzionamento del sistema. Tramite questa componente è possibile configurare le impostazioni di rilevazione, inserire le anagrafiche di supporto e compiere interrogazioni sui dati, nonché esportare i risultati in fogli di calcolo compatibili con Microsoft Excel.
Gestione anomalie prodotti
Con ITCube le anomalie sulle rilevazioni sono liberamente configurabili dall’utente, in modo tale da offrire al trade manager la possibilità di definire i parametri descrittivi delle anomalie e di interrogare così il database in base alle impostazioni effettuate.
Le anomalie individuate possono essere spedite automaticamente tramite posta elettronica a destinatari e con periodicità opportunamente configurate. La configurazione delle anomalie viene effettuata per mezzo di ITCube Manager. 
Esportazione dati
ITCube è in grado di interrogare il database di supporto e di esportare ad ogni livello report analitici sotto forma di fogli di calcolo compatibili con Microsoft Excel. E’ possibile, per esempio, sia individuare, filtrare ed esportare le anomalie sulle rilevazioni, sia esportare i dati di interesse a livello di singole anagrafiche.

Supporto multilingua
ITCube è dotato di un completo supporto multilingua, che lo rende utilizzabile nei diversi contesti linguistici. Attualmente sono a disposizione la traduzione per la lingua Italiana e Ceca. Altre traduzioni sono eventualmente realizzabili su richiesta.

2. Architettura ^ top
Fare clic per ingrandire
[ Immagine ingrandita ]

Interfacce utente
Le interfacce utente di ITCube consentono di intervenire concretamente sui dati e di configurare attivamente le impostazioni di rilevazione. Tutte le interfacce sono di facile utilizzo e sfruttano al meglio gli aspetti grafici e strutturali dei sistemi di supporto al fine di garantire strumenti intuitivi e d’immediata comprensione. ITCube vuole rendere accessibile e prontamente utilizzabile per ogni operatore la complessità del mondo della analisi delle informazioni di merchandising. Un impegno particolare è stato posto nello studio della interfaccia utente del modulo palmari e di quella Web di ITCube Anomalie, sistemi che sono solitamente rivolti ad operatori non necessariamente esperti nell’utilizzo degli strumenti informatici. In entrambi i casi le esigenze di programmazione sono state subordinate alle necessità degli utilizzatori finali, privilegiando l’aspetto pratico operativo rispetto a quello di amministrazione del sistema, aspetto delegato a ITCube Manager.

ITCube Manager
ITCube Manager è un software completo, ma di semplice utilizzo, per la gestione integrata da parte degli amministratori del sistema delle informazioni necessarie all’attività di merchandising. Il programma consente il pieno controllo del sistema, dalla configurazione iniziale della rilevazione e delle anagrafiche, alla consultazione delle informazioni di rilevazione, alla definizione e individuazione delle anomalie, fino alla esportazione finale dei dati.

ITCube Anomalie Web
ITCube Anomalie è un’interfaccia per la visualizzazione delle anomalie basata sul Web, ed è quindi consultabile anche tramite Internet. La protezione dei dati tramite password personali consente di diversificare gli accessi in relazione all’area geografica, alle competenze e alle responsabilità degli utenti. Particolare cura è stata posta nel contenimento delle risorse occupate dai report generati, di modo da consentire una piena fruibilità del sistema anche con linee di connessione dalle prestazioni limitate, quali quelle realizzate tramite comuni linee telefoniche e modem analogici standard.
 

ITCube EMail
ITCube EMail è il sistema preposto alla generazione e all'invio automatico
tramite posta elettronica dei report anomalie. Tramite ITCube EMail è possibile inviare direttamente agli interessati le informazioni operative rilevanti per l'attività di controllo periodico sui risultati dell'attività di merchandising.

Modulo Palmare
Utilizzato dai merchandiser per la rilevazione dei dati, presenta un utilizzo semplice ed intuitivo ma nasconde al suo interno un elevatissimo grado di adattabilità, integralmente controllabile da sede centrale tramite un completo insieme di parametri di configurazione. Tali parametri consentono la preparazione di modalità di rilevazione estremamente differenziate, che possono andare dalla semplice rilevazione della presenza del prodotto al fine di verificare gli assortimenti fino alla rilevazione di tutti i parametri fondamentali dell’attività di merchandising (stato prodotto, out of stock, promozioni, prezzi, posizionamento, facing, etc), per arrivare alla rilevazione completa della struttura delle gondole che consente anche l’eventuale costruzione dei planogrammi utilizzando gli appositi programmi esistenti.

Particolare cura è stata posta nell’ottimizzazione delle prestazioni, elemento particolarmente importante date le limitate risorse computazionali a disposizione sui sistemi palmari. Il software utilizza un sistema di database studiato appositamente per le realizzazioni embedded, ed è caratterizzato da prestazioni molto elevate con un consumo di risorse di sistema estremamente limitato. Tale sistema di database consente la gestione di moli di dati rilevanti, con tabelle contenenti fino a 100.000 record e oltre, anche su palmari dalle caratteristiche assolutamente ordinarie.

La comunicazione avviene tramite il collaudatissimo sistema di scambio dati InfoTecna ITMonitor, già ampiamente utilizzato sia in precedenti programmi di trade marketing e merchandising sia in altre applicazioni con esigenze di comunicazione analoghe a quelle di ITCube.


Database relazionale
Ogni elemento del sistema si appoggia ad un database relazionale per la gestione e la conservazione delle informazioni rilevanti. Il database è in grado di dialogare direttamente con ITCube Anomalie e ITCube Manager, mentre per il collegamento con i palmari si appoggia al sistema di comunicazione e scambio dati InfoTecna ITMonitor, ormai giunto alla quarta release. Le componenti software funzionanti su normale personal computer (ITCube Manager e ITCube Anomalie) utilizzano il motore di database Microsoft SQL Server, mentre il programma palmari utilizza uno speciale motore di database appositamente ottimizzato per applicazioni embedded ed in grado di garantire prestazioni elevate anche in presenza di moli di dati rilevanti.
ITMonitor
InfoTecna ITMonitor è una soluzione avanzata per la comunicazione con terminali remoti tramite protocollo TCP/IP, il protocollo usato dalle comuni connessioni Internet. Tramite ITMonitor, ITCube è in grado di gestire numerosi computer palmari dislocati sul territorio e connessi al sistema centrale tramite le più svariate metodologie di comunicazione (comune linea telefonica con modem analogico, connessione GSM, connessione Internet nelle più diverse modalità, rete geografica aziendale, etc). ITMonitor è già stato ampiamente collaudato nelle più diverse situazioni ed è in grado di garantire un efficiente interscambio dei dati anche in presenza di linee di comunicazione a limitata affidabilità, quali le comuni linee telefoniche o le connessione GSM.
[» Maggiori informazioni]
3. Approfondimenti ^ top

Sinergia con ITCubeWeb
ITCube può essere integrato con InfoTecna ITCubeWeb, un software estremamente avanzato che consente la consultazione, direttamente tramite interfaccia Web, di dati analitici organizzati in forma multidimensionale. Sebbene i due prodotti siano indipendenti e autonomi, insieme garantiscono una perfetta simbiosi di funzionalità e forniscono un sistema completo a partire dalla raccolta delle informazioni fino alla loro consultazione nelle forme più sofisticate.

La sinergia dei due software offre agli analisti di mercato uno strumento estremamente sofisticato per l’analisi dell’attività di merchandising, ma anche uno strumento analitico adatto ad un monitoraggio flessibile, costante e praticamente in tempo reale del mercato di competenza. InfoTecna TCubeWeb completa, integrandole, le capacità di ITCube, e ne amplia la fruibilità grazie all’interfaccia Web consultabile tramite Internet, potenziandone inoltre le funzionalità di analisi attraverso una organizzazione multidimensionale dei dati.

Requisiti tecnici
II sistema è in grado di operare per il lato server in ambito Windows nelle sue molteplici versioni, mentre per i palmari è in grado di operare su sistema operativo Microsoft PocketPC. L’interfaccia Internet è conforme a tutti i principali standard Web ed è utilizzabile con la maggior parte dei browser di recente realizzazione, anche se, al fine di garantire le massime prestazioni e la massima affidabilità, resta consigliato l’uso di Microsoft Internet Explorer 5.0 o superiore.

ITCube è stato profondamente ottimizzato sotto il profilo prestazionale, per cui in condizioni normali non necessita del supporto di componentistica hardware dalle caratteristiche particolari, salvo il caso in cui si debbano trattare moli di dati eccezionalmente rilevanti.

InfoTecna è in ogni caso in grado di consigliare o di fornire valutazioni specifiche sulle soluzioni tecnologiche da adottare a seconda dell'ambito di applicazione.

  ^ top
Copyright © 2003-2017 InfoTecna s.r.l.