Home
Servizi


Gestione dei contenuti Web
Sistema ITChef
ITCube
ITCubeWeb
ITMonitor
QuickWeb

QuickWeb:  S C H E D A    T E C N I C A

Stampa Stampa

QuickWeb è un' applicazione in grado di dare forma a siti web dinamici, avvalendosi del linguaggio di scripting PHP.

L'applicazione fornisce un insieme di servizi web che facilmente gestibili anche da utenti non esperti, con particolare attenzione alla creazione e alla gestione di portali e di siti web che necessitino di continui aggiornamenti.

I gestori del sito, mediante l'interfaccia di amministrazione, possono intervenire sui molteplici aspetti del sito web da una qualsiasi postazione che abbia accesso a Internet. L’ingresso è protetta dal protocollo di sicurezza HTTPS e da nome utente e password di riconoscimento per ogni amministratore.

1. Funzionalità base ^ top

Grafica personalizzata
Il sistema è realizzato in modo tale da essere svincolato dalla impostazione grafica di base. All' utente è lasciata grande libertà nella definizione degli elementi decorativi tipici delle pagine Web (colore dello sfondo, dimensione, formato e colore del carattere, allineamenti, inserimenti di immagini e di altri elementi, etc). Il Sistema consente anche di definire dei template di pagine Web sulla base di alcuni modelli base.

Pubblicazione di testi e immagini
QuickWeb consente di inserire testo e immagini in modo libero oppure organizzato in strutture quali "collegamenti", "documenti", "titoli marcati". L'uso di queste funzionalità consente all'utente maggior flessibilità e maggiori possibilità grafiche e funzionali rispetto al semplice inserimento di un testo libero.
Pubblicazione
di elementi HTML statici

Il sistema consente di pubblicare pagine HTML complete preparate esternamente. In questo caso QuickWeb provvede a visualizzare la pagina così come prodotta dall'operatore, saltando le normali procedure di pubblicazione delle informazioni. Oltre a pagine complete è anche possibile inserire in una pagina dinamica il codice HTML dell'elemento statico. Si tratta ovviamente di funzionalità da destinarsi esclusivamente agli operatori più esperti.
Pubblicazione di file esterni
E' prevista la possibilità di inserire nel sito dei file esterni preparati con programmi di terze parti (Microsoft Word o Excel, Adobe Acrobat, AutoCAD etc). Tali file rimarranno a disposizione sul sito e potranno eventualmente essere collegati in modo opportuno attraverso la funzionalità di collegamento ad altre pagine.
2. Funzionalità avanzate ^ top

Moduli di posta elettronica
I moduli di posta elettronica permettono agli utenti di comunicare tramite mail con il sito web senza la necessità di utilizzare un programma di posta elettronica autonomo. Ogni modulo prevede l'inserimento dei dati base del mittente (nome, cognome e indirizzo di posta elettronica), dell'oggetto e del testo del messaggio. Il messaggio verrà poi spedito ad un indirizzo configurabile in fase di definizione del modulo stesso.

Forum di discussione
Un forum di discussione è una “piazza virtuale” nella quale gli utenti del sito possono intraprendere discussioni su argomenti specifici. QuickWeb offre la possibilità di creare forum di discussione su qualunque tema. I forum possiedono un' interfaccia web per la pubblicazione dei messaggi, la lettura e l’eventuale risposta. Possono essere moderati o del tutto liberi e prevedono la possibilità di inviare/scaricare file in allegato e di pubblicare link ipertestuali.
Indicizzazione di pagine
ed oggetti del sito

Tutte le informazioni inserite tramite l'interfaccia di amministrazione di QuickWeb sono automaticamente indicizzate sulla base dei contenuti e/o di parole chiave suggerite dall'utente. L’intero sito web, in questo modo, è classificato e organizzato in un database utile per il reperimento veloce delle informazioni richieste. L’indicizzazione è funzionale al motore di ricerca interno del sito e può facilitare la ricerca anche con i motori esterni come Google, Virgilio, Altavista...
Motore di ricerca interno
QuickWeb consente di inserire nelle pagine del sito una maschera di ricerca, ossia uno strumento grazie al quale cercare velocemente in tutto il sito o soltanto in una parte di esso le informazioni desiderate. I risultati della ricerca sono visualizzati in una pagina apposita, in ordine di attinenza alla richiesta compiuta.
3. Architettura ^ top
QuickWeb è implementato su computer dedicati, costantemente collegati ad Internet e dotati di tutte le infrastrutture necessarie allo sviluppo di siti Web dinamici, ossia un server Web con funzionalità di scripting e connessione ad un database relazionale. Tali infrastrutture permettono di realizzare una duplice interfaccia verso i siti Web realizzati: interfaccia di navigazione e quella di amministrazione del sito web.


Interfaccia di navigazione
La prima interfaccia si presenta come un normale sito Web a disposizione degli utenti di Internet e raggiungibile attraverso un consueto indirizzo web scelto dai proprietari del sito (per esempio: http://www.infotecna.it )

Permessi
QuickWeb possiede un sofisticato sistema di gestione dei permessi di accesso all’interfaccia di amministrazione, mediante il quale è possibile definire nel dettaglio dove possono intervenire e che cosa possono fare i singoli utenti di amministrazione.
Gli ingressi e le azioni dei diversi utenti di amministrazione sono registrati in dettaglio, per garantire un alto livello di monitoraggio e di controllo.


Interfaccia di amministrazione
La seconda interfaccia è a carattere amministrativo e permette di configurare le varie funzionalità del sito web attraverso semplici maschere in cui immettere le informazioni necessarie. La configurazione del sito viene registrata nel database relazionale collegato che fornisce a sua volta al server Web e al sistema di scripting le informazioni necessarie a visualizzare il sito così come strutturato nei contenuti e nella grafica. L’accesso all’interfaccia di amministrazione è protetto dal protocollo HTTPS (HTTP Secure), grazie al quale è garantito un livello di sicurezza nettamente superiore al semplice HTTP, in quanto i dati vengo prima cifrati e resi dunque illegibili ed in seguito decifrati per la lettura da parti degli utenti di amministrazione in possesso dei permessi necessari.

4. Usabilità ^ top

Semplicità di utilizzo
L’utilizzo di QuickWeb non comporta conoscenze tecniche specialistiche, tanto meno è richiesta la padronanza del protocollo HTML o di software di web-editing. L’interfaccia di amministrazione è strutturata come un normale sito web, ne possiede, infatti, l’aspetto e le caratteristiche di navigazione: indirizzo internet, menu, collegamenti, form di scelta e di inserimento dati. Ogni aspetto del sito web finale (testi, grafica, collegamenti, moduli vari... )è scomposto e descritto nella relativa interfaccia di amministrazione in singoli elementi muniti di molteplici opzioni.

A fronte della semplicità di utilizzo, QuickWeb non sacrifica la flessibilità: il sistema, infatti, consente agli utenti più esperti di lavorare direttamente con il codice HTML e di inserire anche pagine web esterne.

Aiuti in linea
Accanto ad ogni voce e ad ogni comando di QuickWeb è sempre presente la possibilità di richiamare informazioni e consigli attinenti all’argomento selezionato. Queste informazioni compongono l’aiuto in linea di QuickWeb che va ad arricchire e a completare il manuale vero e proprio fornito con il prodotto.
Compatibilità di QuickWeb
QuickWeb da forma a siti Web compatibili con i principali browser presenti sul mercato, in particolar modo Netscape Comunicator e Microsoft Internet Explorer. La compatibilità è garantita sia con le ultime versioni del browser, che con le versioni meno recenti (dalla versione 3.0 in avanti).
L'interfaccia di amministrazione, per garantire appieno le funzionalità previste, richiede l'utilizzo di Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore.
  ^ top
Copyright © 2003-2006 InfoTecna s.r.l.