Torna al Sistema ITCHef  Il Sistema ITChef

Cucine Centralizzate


Il sistema ITChef è nato in collaborazione con primarie aziende di ristorazione e dietiste qualificate ed è cresciuto nel tempo fino a raggiungere livelli qualitativi elevati in termini di flessibilità, prestazioni, affidabilità e riduzione dei costi di gestione. ITChef è caratterizzato da una architettura modulare studiata per soddisfare le esigenze dei più svariati ambiti di applicazione quali ospedali, scuole e centri cottura. Le esigenze dei diversi ambiti sono state analizzate approfonditamente giungendo all'implementazione delle funzionalità indispensabili nella gestione del processo giornaliero di produzione del pasto, con particolare riferimento alle ricette e alle relative grammature, alla fase di prenotazione, alle informazioni di riepilogo per la fatturazione e alla gestione multipla di magazzino. InfoTecna è in grado di guidare il cliente a partire dall'analisi iniziale delle esigenze fino al conseguimento dei risultati prefissati, passando attraverso la fase di personalizzazione del sistema, la sua corretta implementazione e la formazione del personale.


Menu, ricette, ingredienti e grammature.

Il sistema ITChef è dotato di tutte le funzionalità necessarie alla gestione dettagliata della composizione dei piatti, delle ricette e dei menu, con la possibilità di definire grammature differenziate per tipologia di utente. Le ricette dettagliate, opportunamente definite, concorrono alla gestione automatica del magazzino e della produzione, fornendo così una interazione diretta tra la composizione dei piatti e la gestione delle materie prime e del prodotto finito.

Il sistema offre anche un supporto completo alla associazione e alla definizione dei generi non alimentari, garantendo così una gestione integrata del prodotto finito, così come effettivamente consegnato all'utente finale del servizio. La raccolta e la definizione di tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle ricette e dei menu avviene in modo semplice e guidato attraverso un semplice sistema di anagrafiche, che consente una accurata preparazione e una semplice manutenzione delle informazioni di base.

  • Gestione della composizione dei piatti.
  • Gestione grammatura per tipologia.
  • Gestione dei menu giornalieri.
  • Gestione dei generi non alimentari.
  • Interazione diretta con il magazzino.
  • Interazione diretta con la produzione.
Composizione dei piatti, delle ricette e dei menu

Prenotazione dei pasti.

La prenotazione dei pasti è gestibile con l'ausilio di sistemi di prenotazione diversificati e può avvenire attraverso semplici moduli cartacei con lettura di codici a barre, mediante sistemi avanzati che adottano computer palmari collegati con la sede centrale via modem o Internet, tramite programmi specifici per personal computer ed infine per mezzo di sistemi di prenotazione remota basati su interfaccia Web.

La prenotazione può avvenire in modalità differenti, in base all'esigenza del cliente. In particolare possono essere utilizzati i seguenti metodi:

  • Modulo cartaceo con lettura tramite penna ottica.
  • Smartphone
  • Postazione PC collegata in rete al database del sistema.
  • Via Web attraverso Internet.
Prenotazione dei pasti

Ordini di produzione.

Il sistema ITChef permette di convertire rapidamente le informazioni di prenotazione, opportunamente combinate con le informazioni relative alla composizione dei piatti, in precisi e dettagliati ordini di produzione utilizzabili direttamente dalle cucine per la preparazione dei cibi.

La creazione degli ordini di produzione può essere supportata da un sofisticato sistema di previsione, che consente di anticipare le esigenze di produzione sulla base delle informazioni storiche immagazzinate nell'archivio di supporto di ITChef e da un corrispondente modulo di pianificazione che consente di ottimizzare l'assegnazione delle risorse e le varie fasi produttive.

  • Generazione automatizzata degli ordini di produzione.
  • Previsione della produzione.
  • Pianificazione della produzione.
  • Rintracciabilità.
Ordini di produzione

Movimentazione magazzino.

Il sistema ITChef è in grado di gestire i movimenti di magazzino con differenti livelli di complessità che possono andare dal semplice monitoraggio delle merci in entrata e uscita fino alla gestione simultanea di più magazzini condivisi e utilizzati contemporaneamente anche da ambiti differenti.
Il sistema integra un sistema di controllo completo delle merci in scadenza e dei trasferimenti dei prodotti e delle materie prime da un magazzino all'altro.

ITChef integra la gestione separata di merci di stoccaggio a lunga scadenza dal magazzino gestione crudo, che comprende le merci di veloce deperibilità e di utilizzo corrente. Nelle funzionalità ovviamente sono incluse tutte quelle proprie di una tipica gestione magazzino, quali la gestione delle scorte e del sottoscorta, la movimentazione, la gestione degli inventari, etc.

La gestione del magazzino è integrata con il sistema di gestione del pasto e di prenotazione, con la possibilità di gestire manualmente o in modo del tutto automatico la movimentazione associata. La movimentazione automatica avviene combinando le informazioni relative alle composizione dei piatti con le informazioni di produzione.

Alle funzionalità base di gestione del magazzino si affiancano ulteriori funzionalità di supporto, quali per esempio la generazione semiautomatica degli ordini ai fornitori, la gestione dei listini fornitori e dei minimi di imballo, supportate, come le altre funzionalità, da tutte le informazioni provenienti dalle fasi di prenotazione, produzione e smistamento dei pasti.

  • Differenziazione tra magazzini di stoccaggio e magazzini crudo con data scadenza differenziata in automatico.
  • Gestione carico e scarico materie prime.
  • Gestione dei trasferimenti tra magazzini.
  • Gestione delle date di scadenza con relativa ottimizzazione nell'uso delle materie prime.
  • Gestione giacenze nei magazzini crudo.
  • Movimentazione automatica legata al sistema di gestione del pasto e di prenotazione.
  • Listini differenziati per fornitore.
  • Gestione degli articoli sotto scorta.
Movimentazione del magazzino